Descrizione del progetto

Elisa Fenoglio Miniature Dolls

Email: elisa.fenoglio@libero.it
Sito: http://www.elisafenoglio.it

Scenografa e costumista.
L’amore per il costume d’epoca influenza notevolmente la sua scelta di specializzarsi in figure umane in miniatura, piuttosto che in ambienti, permettendole di creare tanti personaggi da inserire nelle più svariate scenografie in scala 1/12. Alcune delle sue bamboline sono modellate completamente a mano in pasta sintetica, mentre altre sono colate in porcellana dentro appositi stampi.
Tutti i visi sono dipinti a mano, talvolta ispirati a persone reali, e sempre in modo artigianale sono realizzati gli abiti e quasi sempre le parrucche, riproduzioni il più fedele possibile dell’epoca a cui si riferiscono. L’ambientazione delle dolls’ houses si colloca prevalentemente nei secoli XVIII e XIX e i suoi personaggi vestono abiti di questi periodi, per essere fedeli al contesto in cui sono inseriti. Sono sempre nobili poiché i loro costumi prevedono l’impiego di stoffe eleganti e preziose e l’aggiunta di pizzi, nastri, fiocchetti e fiorellini che rendono i vestiti più ricchi e fantasiosi. Di norma è accordata preferenza alle donne, perché le frivolezze dei loro abiti e l’aggiunta degli accessori (cappellini, ombrellini, ventagli, borsette…) consentono uno sfogo di creatività notevole.
La passione per l’arte della miniatura si affianca oggi stabilmente alla sua professione di web designer, con riconoscimenti importanti e significativi da parte di collezionisti non solo conterranei ma addirittura statunitensi, e di alcune tra le più importanti riviste internazionali di miniature.