CONTEST 2024 MINIATURITALIA


Tornano i Contest a Miniaturitalia 2024 e, per questa edizione, il tema scelto “Un sogno nel cassetto” sarà comune a tutte e tre le categorie artistiche rappresentate in Fiera ovvero:

· Miniature per Dollhouse
· Art Doll
· Clay Character

Come è tradizione, anche per questa 18sima edizione, il tema del Contest è più un filo conduttore che permette ai partecipanti molta libertà di interpretazione, quello che non dovrà mancare sarà il “cassetto”.
Cassetto vero e proprio che costituirà il CONTENITORE fisico del personale sogno che verrà rappresentato da ciascun partecipante.

In particolare per le Miniature un cassetto costituirà la Roombox che ospiterà la scena che rappresenta il “sogno” di ciascun partecipante.

Per la categoria DOLLHOUSE MINIATURE:
Qualsiasi ambientazione deciderete di riprodurre come rappresentazione del vostro sogno dovrà essere in scala 1:12.

Per le categorie ART DOLL e CLAY CHARACTER:
La scala di riduzione è libera, le opere dovranno essere OOAK, ovvero opere uniche (One Of A Kind) realizzate a mano.

Come sempre, ogni interpretazione del tema è bene accetta: ironica, storica, poetica, romantica… a voi la scelta!

NOTA: se non avete a disposizione un cassetto da utilizzare in modo definitivo per la vostra opera (preso ad es. da un rigattiere o prelevato da un mobile non più in uso), potete prenderne ”in prestito” uno da un mobile di casa vostra e realizzare un ‘rivestimento’ che lo foderi completamente e in cui collocare la vostra opera. Tale rivestimento potrà poi essere rimosso e restituire così il cassetto integro al vostro mobile al termine del contest.

REGOLAMENTO CONTEST MINIATURITALIA 2024

  • OPERE AMMESSE: Sono ammesse al contest opere appartenenti a una delle tre categorie artistiche presenti in Fiera (Dollhouse, Art Doll, Clay Character)

  • DIMENSIONI: I cassetti utilizzati potranno avere qualsiasi dimensione.

  • SCALA: Questo punto è richiesto esclusivamente per la categoria miniature: Le ambientazioni realizzate all’interno del cassetto dovranno essere in scala 1:12

  • STILE: Questo punto è richiesto esclusivamente per la categoria art doll e clay character: Le opere dovranno essere OOAK, pezzi unici, realizzati a mano in pasta sintetica e altri materiali di rifinitura e potranno essere di dimensioni libere.

  • ESPOSIZIONE: le opere dovranno necessariamente essere fisicamente esposte durante lo svolgimento della fiera Miniaturitalia, nei giorni sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 . Non è possibile partecipare al concorso online.

  • ILLUMINAZIONE: Le opere possono essere dotate di illuminazione. In questo caso, per poterle collegare alla rete elettrica nella zona di esposizione, sarà cura del partecipante fornire oltre all’opera in concorso anche una prolunga elettrica adeguata (almeno 1,5 mt).

  • PROTEZIONE: Sebbene nelle passate edizioni non si sia mai verificato alcun problema, si consiglia la protezione delle parti ‘aperte’ del Cassetto-Roombox con vetro, acetato o plexiglass a cura dell’autore. L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni o ammanchi.

  • INEDITI: Le opere presentate al contest possono aver partecipato anche ad altri precedenti concorsi, contest, esposizioni e mostre. L’unica richiesta è che siano inedite per Miniaturitalia, ovvero non abbiano mai partecipato ad uno dei precedenti contest della Fiera stessa.

  • TERMINE ISCRIZIONE: Le opere presentate al concorso devono essere iscritte tramite il form sottostante entro e non oltre il 14 Gennaio 2024.

    QUOTA ISCRIZIONE: La quota di 10 € per ciascuna opera iscritta va versata al momento della consegna in fiera.

Ogni partecipante può iscrivere più Opere, è necessario compilare un form per ogni opera iscritta.

Il costo d’iscrizione per ogni opera è di 10 €. Ricordiamo che tutti i soldi raccolti tramite le iscrizioni saranno interamente devoluti in beneficenza all’associazione TELEFONO AZZURRO ROSA

GIURIA: Durante i giorni di apertura della fiera le opere saranno esposte in forma assolutamente anonima in modo da garantire imparzialità di voto: sarà esclusivamente il pubblico a stabilire i vincitori per ciascuna categoria.

I premi sono gentilmente offerti dagli SPONSOR di Miniaturitalia.

Le premiazioni avverranno domenica 11 Febbraio 2024 dopo le ore 17.00.

Per iscriversi al contest Roombox è necessario compilare il modulo sottostante.

Iscrizione