Contest OOAK a tema l’Opera Lirica

La pratica del canto lirico in Italia è entrata a far parte del Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco lo scorso anno. Per celebrare questo grande riconoscimento attribuito al nostro Paese, vogliamo dedicare il contest di quest’anno proprio all’opera lirica, ricca di grandi spunti e ispirazioni per i creativi polimaterici.
Chiediamo di realizzare in pasta polimerica uno o più personaggi di un’opera, inseriti in una scenografia di dimensioni consigliate di circa 50 cm di larghezza x 40 cm di altezza x 30 cm di profondità.
Dovrete scegliere l’opera lirica che più si addice al vostro stile, a seconda dell’ambientazione e del periodo storico.
La roombox che dovrete realizzare sarà una parte di palcoscenico, che suggerisca il contesto e l’atmosfera in cui si muove il personaggio. La scenografia potrà essere semplice, costituita da un solo fondale (e magari quinte sagomate) oppure complessa e ricca, con tanto di arredamento o dettagliati elementi scenici o luci, a seconda della vostra ispirazione.
Le opere in concorso diverranno parte di una collezione tutta italiana che, speriamo, possa trovare spazio in altre esposizioni future.

La quota di iscrizione come sempre sarà totalmente devoluta a Telefono Azzurro Rosa di Brescia, vi chiediamo di versarla  direttamente all’Associazione tramite PAYPAL al seguente indirizzo info@azzurrorosa.it
Per conoscere meglio l’ Associazione: www.azzurrorosa.it

Ricchissimi come sempre i premi gentilmente offerti dai nostri sponsor.

Leggete attentamente il regolamento prima di compilare il form di iscrizione.

REGOLAMENTO:

  • I personaggi realizzati dovranno essere in paste polimeriche o porcellana fredda, modellati a mano senza l’ausilio di stampi e potranno avere dimensioni libere. Così come liberi sono i materiali da utilizzare per decorarli.
  • Per partecipare è necessario compilare il form e procedere al pagamento della donazione tramite PAYPAL a info@azzurrorosa.it
  • Non appena l’opera sarà pronta dovrete inviare le seguenti 6 fotografie:
  • 1 foto dell’opera completa, di fronte, su sfondo neutro senza altri oggetti attorno, né scritte o loghi (cosi’ rinominata: nomepartecipante_opera1)
  • 1 foto del personaggio completo inserito nel contesto (cosi’ rinominata: nomepartecipante_opera2)
  • 1 foto del dettaglio del viso (cosi’ rinominata: nomepartecipante_opera3)
  • 1 foto del dettaglio delle mani, o dei piedi o di un particolare che vi sembra molto emblematico (cosi’ rinominata: nomepartecipante_opera4)
  • 2 altre foto a vostra scelta che descrivano al meglio l’opera (dettagli, angolazioni diverse, work in progress ecc.) (cosi’ rinominate: nomepartecipante_opera5, nomepartecipante_opera6 )
  • Insieme alle foto vi consigliamo di scrivere un breve testo in cui spiegate l’opera scelta, l’atto e il personaggio rappresentato.
  • I lavori realizzati saranno esposti a Miniaturitalia ma prima valutati online da una giuria “tecnica” formata da esperti del settore lirico:Eugenia Braynova, soprano del Teatro Regio di Torino, Claudio Cirelli, Maestro di pianoforte e di Coro, Claudia De Pian, mezzo soprano del Teatro La Fenice di Venezia, Enrico Giuseppe Iori, basso che si è esibito nei più grandi Teatri Lirici nazionali ed internazionali, Manlio Maggio, direttore di produzione della Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti.
  • Le foto, ciascuna nitida e di buona risoluzione (minimo 72 dpi) vanno inviate a info@miniaturitalia.it
  • Le foto richieste per partecipare andranno inviate entro e non oltre il 13/01/2025
  • Ogni partecipante può iscrivere più opere, è necessario compilare un form per ogni opera iscritta.