Miniaturitalia nasce nel 2005 come fiera di Miniature per Dollhouse, ovvero riproduzione in scala ridotta di oggetti reali di vario tipo, personaggi inclusi, che rispettino rigorosamente le scale di scambio internazionali per Dollhouse quali 1:12 (one inch scale), 1:24 (half inch scale), 1:48 (quarter scale) e 1:144 (microscale).
Nel tempo, in seguito alle richieste espresse dal pubblico, in fiera si sono introdotte due nuove aree tematiche non legate alle Dollhouse ma sempre relative a creazioni artistiche in scala ridotta libera: Art Dolls e Clay Characters (vedi FAQ – Categorie Espositive).
Il termine Fiera deriva dalla traduzione ‘fair’ utilizzato per le fiere simili internazionali (miniature dollhouse fair) ma va più vista come una Convention internazionale di artigiani, ciascuno con la sua merce esposta su uno o più tavoli di vendita.

Miniaturitalia non è una fiera ‘classica’ composta da vari stand e locata in una ‘area attrezzata per fiere’.
Al pari delle fiere similari internazionali, Miniaturitalia è composta da singoli tavoli allestiti all’interno delle sale convegni di un grande Hotel.
Il termine Fiera deriva dalla traduzione ‘fair’ utilizzato per le  fiere simili internazionali (miniature dollshouse fair)  ma va più vista come una Convention internazionale di artigiani e rivenditori, ciascuno con la sua merce esposta su uno o più tavoli, in un ambiente chiuso, protetto e confortevole sia per chi espone che per chi visita.

Per partecipare alla fiera è necessario iscriversi compilando il form presente nella pagina: www.miniaturitalia.it/it/iscrizioni/ dove troverete tutte le informazioni relative alle quote di partecipazione e alle modalità di pagamento.
Non verranno accettate prenotazioni non accompagnate dal contratto correttamente compilato.

Perchè cerchiamo di incentivare gli espositori a non aspettare l’ultimo momento per iscriversi.
Fino a che ci sono tavoli disponibili non è infatti possibile per lo Staff procedere con la assegnazione dei tavoli, la conseguente creazione delle piantine e stampa del flyer che viene distribuito in fiera.
Avere con buon anticipo la disposizione delle sale definitiva è un vantaggio per tutti, in particolare permette ad ogni espositore
di pubblicizzare in modo ancora più efficace la sua partecipazione a Miniaturitalia, per questo premiamo con uno sconto chi invia presto la sua adesione e con un ulteriore sconto chi la rinnova in fiera per la edizione successiva.

Per permetterci una assegnazione degli Espositori nelle sale ‘virtuali’ che soddisfi al meglio la facilità di ricerca da parte dei visitatori è necessario capire cosa VENDE chi richiede di esporre. Sono state individuate QUATTRO MACRO-CATEGORIE:

CASA DI BAMBOLA (DOLLHOUSE)
Rientra in questa categoria chi espone oggetti di qualunque tipo (personaggi, mobili, fiori, oggetti vari…) ed epoca realizzati nelle consuete scale per dollhouse (1:12, 1:24, 1:48 e 1:144).

ART DOLLS
Le ART DOLLS sono oggetti d’ arte, creati per collezionisti adulti e non giocattoli per bambini. Si possono definire sculture figurative di arte raffinata.
Possono essere umani, umanoidi, antropomorfi, fantasy ma essenzialmente sono opere d’arte originali con sembianze di bambola o di statua usate per esprimere un’emozione, un pensiero o un concetto dell’artista che le crea.
Possono essere molto realistiche o astratte.
Non sono considerate Art Dolls i reborn e le fashion dolls ridipinte.
Non sono Art Dolls animali o altri tipi di scultura non umana oltre alla fantasia (fate, sirene, centauri, ecc.).
Proprio come altre forme d’arte possono essere espresse attraverso più materiali, stili e dimensioni: la produzione di bambole artistiche richiede una vasta gamma di abilità e tecnologie, tra cui la scultura, la pittura e il costume. Sono oggetti realizzati con materiali diversi come tessuto, paperclay, argilla polimerica, cera, legno, porcellana, capelli naturali o sintetici, filati, lana e feltro. Come per le altre opere d’arte, le Art Dolls possono richiedere settimane o mesi di lavoro per la loro creazione.
Sono Art Dolls quelle opere realizzate dall’inizio alla fine dal singolo artista (dalla concezione al design, dalla scultura alla pittura e alla finitura del pezzo) che non saranno più riprodotte.

CLAY CHARACTERES
Questa sezione è dedicata a chi realizza personaggi fantasy e kawaii purché siano prodotti artistici, realizzati a mano uno per uno, in paste polimeriche e frutto dell’ingegno di chi le realizza. Materiali differenti dalle paste polimeriche potranno essere presenti ma solo in misura minore ed esclusivamente a completamento della scultura.
Questi personaggi possono essere a sé stanti oppure utilizzati come ciondoli, decorazioni da appendere, soprammobili, o quant’altro può venire in mente agli artisti che li realizzano.

ACCESSORI, MATERIALI E ATTREZZI (non attivata per la versione della fiera on-line)
Rientra in questa categoria sia chi realizza accessori per personaggi OOAK in dimensioni diverse da quelle consuete per le dollhouse e sia chi vende materiali e/o attrezzi utili per creare le opere delle tipologie esposte in fiera.
Nota: Vengono considerati ‘accessori’ sia i mobili, sia gli oggetti vari, sia le basi per personaggi, sia ambienti o scenografie.

Pensando alla vostra produzione indicate la categoria merceologica più rappresentativa per voi o che sarà comunque prevalente sul vostro tavolo.
Nelle NOTE del form di iscrizione gli espositori sono invitati ad aggiungere quello che ritengono più adatto a farci comprendere al meglio cosa si espone, soprattutto se è la prima volta che si partecipa.

IMPORTANTE:
Per chi realizza oggetti di più generi diversi, Il criterio con il quale si sceglie la categoria di appartenenza al momento dell’iscrizione è quello in cui rientra almeno il 60% della merce esposta.

Solitamente un artigiano non realizza solo un tipo di miniatura ma se ne avete uno o più prevalenti che desiderate sottolineare scrivetelo nel campo NOTE del form di iscrizione, questo ci aiuterà a rispondere ad eventuali domande del pubblico che spesso scrive per sapere se troverà alcune specifiche tipologie di miniature in fiera.

Una volta ricevuto e letto il FORM da voi inviato, compatibilmente con gli orari lavorativi, lo Staff invierà nell’arco di qualche giorno una mail di accettazione /non accettazione della richiesta a cui il form si riferisce.
Un conto infatti è ricevere l’ok del sistema sul corretto invio dei dati. Un conto è avere la conferma che la richiesta inoltrata nel for sia effettivamente accettata.
Se dopo un numero adeguato di giorni (circa 5 lavorativi) non avete ricevuto nessuna risposta scrivete ESCLUSIVAMENTE a info@miniaturitalia.it.

Per insegnare ad un workshop, solo ed esclusivamente per le edizioni on line della fiera, non è necessario partecipare come espositore.
Per proporre un workshop compilare il form al seguente link.